
Siamo intervenuti con una proposta materica e vintage che ben si sposa con l’ambiente di questa location, già di per sè ricca di fascino nel contesto di un palazzo d’epoca.
L’ambiente esistente, con pavimento chiaro in pietra e le pareti bianche, già aveva un mood retrò impostato dal proprietario, la declinazione progettuale verso il vintage era la chiave per una resa efficace.
Ferro e legno decapato contrastano piacevolmente con le poltrone contemporanee. Bianco&Nero con punte di colore sulla sedie e sulle pareti per dare carattere ai due ambienti del Salone.

Dato lo stato esistente con un gusto “retrò” abbiamo progettato i posti di lavoro con una mensola in finitura Legno Vintage Decapato che si inseriva perfettamente nell’ambiente.
Indispensabile il lavello per barba con l’aspetto di ciotola da barberia d’epoca. Da notare il vecchio appendiabiti e la credenza vintage usata come espositore e mobile di servizio.

Per le specchiere abbiamo optato per un nostro classico, lo specchio “Soldering” qui nella versione quadrata, in metallo brunito, arricchito dall’effetto saldature.
Il metallo, materico ed intramontabile, si integra perfettamente nell’ambiente. Ha il pregio di non passare mai di moda ed il colore è abbinabile a qualsiasi colore circostante.
Una scelta per tutti i clienti che vogliono rinnovare spesso il salone senza dover cambiare le postazioni di lavoro ma interagendo solo sul contorno, cioè sul mood del salone.

Avendo le 2 postazioni in stanze separate, qui abbiamo mantenuto l’identico Posto di Lavoro cambiando solo il colore della poltrona (reclinabile con poggiatesta) con una linea molto contemporanea ma con la praticità della classica sedia da barbiere.
Abbiamo alleggerito visivamente, ma anche praticamente, lo spazio della stanza che ospita anche il lavatesta.

In questa foto si legge bene il contrasto bianco e nero del concept con i vari materiali usati.
Il mosaico a fasce alternate garantisce la funzionalità della parete che deve essere lavabile, mantenendo quel tocco di eleganza e originalità di tutto il progetto.